Perizia grafologica Giudiziaria - come identificare la paternità degli scritti autografi

Cos’è la perizia grafologica giudiziaria e da chi viene svolta? Quali tipi di falsi o contraffazioni possono essere scoperti? A queste ed altre domande cercheremo di dare risposta in questo breve report.

 

Da ormai molti decenni i Tribunali di tutto il mondo si avvalgono della scienza grafologica per identificare falsi e contraffazioni in ambito grafologico peritale.

La modalità più diffusa di analisi dei documenti sospetti è senz’altro la perizia grafologica o calligrafica come viene comunemente chiamata. Essa può essere strutturata in una sintetica o più dettagliata relazione che indaga sui principali indici grafici delle scritture da verificare in un confronto mirato con le grafie di raffronto.

 

L’indagine grafologica sulle scritture riguarda le varie categorie grafiche come il ritmo, la velocità, la pressione e i gesti fuggitivi ma analizza anche le minute particolarità delle scritture e i gesti tipo individualizzanti delle rispettive mani scriventi.

Di norma questa analisi dettagliata viene anche anticipata da alcuni esami strumentali e documentali sui supporti cartacei e sugli attrezzi scrittori utilizzati per redigere lo scritto. Secondo specifiche esigenze possono essere condotti anche esami specifici per evidenziare falsi per ricalco, scolorinature, abrasioni della carta, ritocchi e altre forme di contraffazione.

Per svolgere correttamente questi esami sono necessarie speciali attrezzature come le lampade ad ultravioletto, quelle ad infrarosso e a luce trasmessa, diretta o radente, oltre all’uso del microscopio stereoscopico che permette di analizzare la qualità del tratto grafico con opportuni ingrandimenti dei dettagli grafici.

La relazione viene svolta da un Consulente Grafologo, più conosciuto come Perito Grafologo o Perito Calligrafo, iscritto ad un’Associazione di categoria come l’AGI o l’AGP ed anche ai rispettivi Tribunali di residenza.

La perizia calligrafica viene svolta su moltissimi documenti ma le indagini più frequenti avvengono su firme sospette di apocrifia, testamenti olografi, lettere anonime e contratti.

 

Link di approfondimento: Perito Calligrafo


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

I nostri servizi

Perizie su firme, testamenti olografi, lettere anonime, esami documentali su carta e inchiostri, perizia grafologica, controperizia, operazioni peritali, osservazioni e istanze, controdeduzioni, servizi fotografici professionali sulle scritture, pareri verbali e sintetici, perizia calligrafica dettagliata, perizia grafologica pro veritate, parere motivato.

Manuale di Grafologica Dinamica

 

Questo manuale è particolarmente indicato per gli studenti delle varie scuole grafologiche e per gli appassionati di grafologia. 

Può essere un valido supporto per le varie specializzazioni grafologiche, soprattutto quelle dell'orientamento professionale, della grafologia familiare e dell'età evolutiva. 

Appurata la conoscenza base dei vari segni grafologici, in questo testo si affrontano le interazioni dinamiche in relazione alle motivazioni che stanno alla base di ciascun segno.

Nella seconda parte vengono presentati i vari tratti di personalità e la loro dinamica dal punto di vista grafologico e tipologico.

L'opera è disponibile in versione ebook nei principali Store on line e in carta stampata su: www.lulu.com/content/12442712

Area Download

Scarica l'anteprima del Manuale di Grafologia

Manuale di Grafologia
Anteprima
MANUALE DI GRAFOLOGIA A BASE PSICOLOGICA.pdf [124.62 KB]
Download