Metodologia della perizia grafologica

A tale scopo riprendo ciò che avevo scritto nell’introduzione del mio Manuale di Grafologia edito dalla Bruno editore: “Per la sua praticità la grafologia è oggi impiegata nelle consulenze familiari, professionali e attitudinali, nell’individuazione di problematiche e disagi in età evolutiva e nell’ambito clinico, quale strumento di supporto e indagine nei casi di devianza, tendenza a delinquere, destrutturazione della personalità, disintegrazione comportamentale dovuta a patologie come alcolismo, squilibri psichici ecc.

È impiegata soprattutto in ambito giudiziario dove molti periti ogni giorno fanno uso di specifiche metodologie di comparazione per stabilire la paternità di uno scritto, sia esso un documento autografo, un titolo, una firma, un testamento olografo o una lettera anonima”[1].

 

Le metodologie peritali giudiziarie, ovvero il modo di svolgere, strutturare e redarre una perizia grafologica traggono origine dalle teorie scientifiche delle varie scuole. Molto diffusa è la metodologia italiana di Girolamo Moretti, ma larga applicazione trovano anche le metodologie francesi e quella marchesaniana, quest’ultima in particolare per i suoi studi statistici applicati in grafometria.

 

E’ opportuno però sottolineare che chi si occupa di grafologia peritale applica una pluralità di metodi che talvolta confluiscono e si integrano uno con l’altro. Questo dipende dalla natura del quesito e dallo studio che deve essere condotto sui campioni di scrittura da verificare.

Personalmente mi è capitato di applicare il metodo morettiano all’analisi peritale di una serie di firme contestate che però dovevano essere osservate anche dal punto di vista della tensione e della motricità grafica. E a questo scopo sono stati utilissimi gli indirizzi peritali forniti da Rudolf Pophal.

 

E’ però necessario che all’interno della relazione grafica, il perito grafologo o il consulente tecnico (sia d’ufficio che di parte) illustrino con chiarezza a quale metodologia si rifanno e con quali criteri vengono fatte le osservazioni sulle scritture.


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it

I nostri servizi

Perizie su firme, testamenti olografi, lettere anonime, esami documentali su carta e inchiostri, perizia grafologica, controperizia, operazioni peritali, osservazioni e istanze, controdeduzioni, servizi fotografici professionali sulle scritture, pareri verbali e sintetici, perizia calligrafica dettagliata, perizia grafologica pro veritate, parere motivato.

Manuale di Grafologica Dinamica

 

Questo manuale è particolarmente indicato per gli studenti delle varie scuole grafologiche e per gli appassionati di grafologia. 

Può essere un valido supporto per le varie specializzazioni grafologiche, soprattutto quelle dell'orientamento professionale, della grafologia familiare e dell'età evolutiva. 

Appurata la conoscenza base dei vari segni grafologici, in questo testo si affrontano le interazioni dinamiche in relazione alle motivazioni che stanno alla base di ciascun segno.

Nella seconda parte vengono presentati i vari tratti di personalità e la loro dinamica dal punto di vista grafologico e tipologico.

L'opera è disponibile in versione ebook nei principali Store on line e in carta stampata su: https://amzn.to/3gMriZA

Area Download

Scarica l'anteprima del Manuale di Grafologia

Manuale di Grafologia
Anteprima
MANUALE DI GRAFOLOGIA A BASE PSICOLOGICA.pdf [124.62 KB]
Download

Manuale di Grafologica Forense

Questo libro di Grafologia Forense presenta in modo sintetico alcune utili argomentazioni inerenti l’attività del Consulente Grafologo. Soprattutto riguardo ai metodi, alle procedure, alle condotte e alle metodologie consigliate nella professione di Esperto in comparazione delle scritture, disciplina che ha il solo fine di risalire alla paternità degli scritti.

Parleremo di testamenti olografi - chiarisce l'autore - di lettere anonime, firme e sottoscrizioni su documenti, contratti, titoli e daremo spazio alle varie metodologie utilizzate dai professionisti del settore, alle operazioni necessarie e qualche volta obbligatorie che un Consulente Grafologo deve svolgere nella sua attività professionale.

E' un libro è del tutto diverso dalle pubblicazioni di Grafologia Peritale Giudiziaria in commercio. Contiene quello che non c’è scritto sui Libri di Testo ma che bisognerebbe sapere nella pratica.

Abbiamo cercato - annota ancora l'autore - di presentare temi e argomentazioni di ordine pratico più che teorico, cercando di chiarire come deve muoversi il Consulente Grafologo che svolge professionalmente la sua attività.

Basta dare un’occhiata all’indice per capire che i temi trattati, con qualche eccezione, si intende, sono del tutto diversi da quelli visibili in altri libri di Grafologia Forense.

Credo perciò - conclude l'autore - che questo strumento possa essere utile agli operatori del settore e, soprattutto, a chi comincia a muovere i primi passi nel mondo della Grafologia Giudiziaria.
E' disponibile in versione e-book cliccando qui e anche la versione in carta stampata a questo link: https://amzn.to/3gBAkc0